Brillantatura a sfere
La brillantatura a sfere è una finitura in massa delle superfici metalliche:
questa lavorazione si effettua per mezzo di appositi macchinari vibranti ad elevata frequenza, contenenti microsfere d’acciaio e appositi additivi.
L’azione del processo consiste in una pulitura delle porosità del componente da lavorare da parte degli additivi che nel contempo disossidano e schiariscono la superficie; con l’azione meccanica delle sfere mediante micropicchiettature che applicano infinitesimali punti d’incontro tra le sfere stesse e i pezzi da trattare, ed infine, dall’azione del tempo (variabile a seconda del grado di finitura e dalla tipologia del materiale) durante il quale la copertura della superficie è pressochè totale.
La resa finale è una finitura a specchio della superficie.
Le finalità della brillantatura a sfere sono solitamente atte a un’ottimale resa estetica;tuttavia non tutti sanno che questo processo grazie all’azione meccanica di micropallinatura della superficie ha molteplici risultati relativi al miglioramento delle performance e qualità del componente lavorato, rilevanti a seconda della tipologia del materiale, che sono principalmente:
- migliore resistenza meccanica/durezza superficiale
- miglioramento della scorrevolezza
- migliorata resistenza alla corrosione ed ossidazione
Altri benefici sono la ‘sbavatura impropria’ (anche detta antinfortunistica) che consiste nell’eliminazione di bave minori mediante ”ribattitura” e senza asportazione di materiale ottenibile appunto con la brillantatura a sfere.
La nostra esperienza ci consente inoltre di fornire varie tipologie di brillantatura come ad esempio:
- Brillantatura Chiara
- Brillantatura Neutra
- Brillantatura Scura
Queste finiture sono da noi ottenute senza aggiunta di substrati ne prodotti coloranti o metalli in sospensione.
I campi di applicazione sono molteplici:
Automotive, Medicale, Energetico, Sportivo, Arredamento & Design, Casalinghi, Tecnico, Aeronautico, Meccanico, Moda & Accessori, Gioielleria, Alimentare, Restauro.. ecc…
Vedi anche www.brillantatura.it